[Iscrizioni 2020]

Incontro di Italianisti e Docenti di Italiano del / in Brasile

EIIPIB_virtuale – 2020

Speriamo, attraverso l’EIIPIB virtuale, di riuscire a mettere in contatto italianisti e docenti del Brasile fra di loro e con altri del mondo intero, favorendo così l’interscambio di esperienze in ambito accademico e professionale.

Scambiarsi idee, conoscere e farsi conoscere, pensare e ripensare l’identità dell’italianista e del docente d’italiano in Brasile e del Brasile, così come le condizioni di lavoro, la formazione e il suo ruolo nella società: questi gli obiettivi principali dell’’Incontro e, allo stesso tempo, le sfide che lo motivano.

La scelta di organizzare un evento gratuito e completamente a distanza è basata sulla consapevolezza che le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione siano ormai in grado di superare quasi tutte le barriere comunicative tra persone geograficamente distanti. Nella fattispecie, la dimensione del territorio brasiliano e la distanza tra Brasile e Italia ci hanno fatto propendere per questa alternativa.

È altresì importante sottolineare che, in questa edizione del nostro evento, uno dei temi proposti riguarda la XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dal titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”. In questo modo, data anche la coincidenza delle date, saremo sincronicamente collegati con italianisti di tutto il mondo impegnati in attività riguardanti la Settimana.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’agenzia CAPES per il sostegno finanziario all’evento. Siamo onorati che sia stata riconosciuta l’importanza di questo Incontro nonché dello sviluppo della ricerca e dell’area di italianistica in Brasile, delle risorse umane e del necessario consolidamento dell’istruzione pubblica brasiliana, attraverso la sinergia di università, scuola e società.

Certamente, il successo e il riconoscimento di questo Incontro non possono essere attribuiti esclusivamente al lavoro, per quanto duro e senza soste, del comitato organizzativo, ma anche a tutti coloro i quali, direttamente o indirettamente, contribuiranno alla sua realizzazione: tra questi, gli autori degli interventi ed i conferenzieri, per le loro presentazioni pregevoli e di altissima qualità.

Ringraziamo tutte e tutti e vi aspettiamo numerosi!

Indicazioni generali

L’EIIPIB_virtuale prevede due modalità di partecipazione: con e senza intervento.

Senza intervento: basta iscriversi entro il 18 ottobre per poter ricevere il link di Google Meet che vi permetterà l’accesso alle varie sessioni.

Con intervento: basta iscrivere l’intervento entro il 30 settembre per poter ricevere il link di Google Meet che vi permetterà l’accesso alle varie sessioni.  Vi preghiamo gentilmente di collegarvi 15 minuti prima. Se volete, potete preparare delle slide da presentare, ma non è obbligatorio. Verrà rilasciato un attestato di presentazione.

Comunicazione: 15 min + domande

Conferenza (invitati): 40 min + 20 min domande  

*Sono accettati fino a tre autori, ma il tempo a disposizione rimane invariato. È sufficiente iscrivere l’intervento una sola volta.

Temi

Gli interventi sottoposti al Comitato Organizzativo saranno così classificati:

  • Tema 1 – Relazione di esperienza didattica
  • Tema 2 – Formazione Docenti 
  • Tema 3 – Materiale didattico
  • Tema 4 – Letteratura
  • Tema 5 – Linguistica
  • Tema 6 – Storia della língua
  • Tema 7 – Studi della Traduzione
  • Tema 8 – Cultura
  • Tema 9 – XX SLM – L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti.
  • Tema 10 – Altro

 

Calendario

Attività Data
VI EIIPIB

Edizione 2020

19 e 20 ottobre 2020

Brasile: 9:00 – 18:00

Italia: 14:00 – 23:00

Iscrizione partecipanti – Per tutti (clicca qui) 10/09 a 18/10
Iscrizione dell’intervento – Basta che 1 autore compili (clicca qui) 10/09 a 30/09
Risultato della valutazione delle proposte
05/10 a 10/10


*Iscrizione dell’intervento: è sufficiente che compili la scheda uno solo degli autori

Gli interventi possono essere o in italiano o in portoghese